Mauro Marzo
Mauro Marzo, architetto e dottore di ricerca, è professore associato in Composizione architettonica e urbana presso l’Università Iuav di Venezia, membro del Consiglio del Dottorato in Architettura, città e design e del Collegio e del Consiglio della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio.
Dal 2015 è coordinatore scientifico della rete internazionale di formazione e di ricerca universitaria "Designing Heritage Tourism Landscapes"; dal 2016 è coordinatore scientifico (con V. Ferrario) del Cluster di ricerca interdisciplinare dell’Università Iuav di Venezia "CULTLAND. Paesaggi culturali / Cultural Landscapes").
È direttore delle collane editoriali “Figure” e “Designing Heritage Tourism Landscapes” di LetteraVentidue e redattore della rivista di classe A “Festival dell’Architettura Magazine FAMagazine”.
In ambito internazionale ha svolto attività didattica o di ricerca: come visiting professor presso la ETSA della Universidad de Sevilla (settembre - dicembre 2021); come professore invitato al Seminario internazionale di dottorato presso CAUP, Tongji University, Shanghai, Cina (24 giugno 2019 - 6 luglio 2019); nell’ambito di due contratti di insegnamento semestrale presso la Bochum University of Applied Sciences in Germania negli a.a. 2015/16 e 2016/17; nel seminario monografico del Doctorado en Arquitectura dell’Universidad Nacional de Rosario, Argentina (29 agosto - 6 settembre 2014). Ha tenuto lezioni, conferenze, partecipato a seminari o workshop presso gli atenei di Alcalà, Beirut (AUB), Bochum, Evora, München (TU), Paris-Malaquais, Rosario, Sevilla, Shanghai (Tongji), Thessaloniki, Valladolid, Versailles.
È stato delegato del rettore alla didattica e ai rapporti con il Ministero dell’Università e della Ricerca (novembre 2018-settembre 2021); coordinatore della Commissione didattica di ateneo (gennaio 2016 - ottobre 2018); componente del Gruppo di lavoro per la revisione della governance e della articolazione interna dell’Università Iuav di Venezia (dicembre 2015 - agosto 2018); membro del Consiglio Universitario Nazionale (febbraio 2017 - febbraio 2019).